Pane toscano senza glutine di Princy Zeroglu

0

Baguette Campagnarde senza glutine  –

Ricetta di Ilenia del blog https://www.princyzeroglu.com/

Pane toscano senza glutine

Tempo di preparazione: 7 ore
Livello di difficoltà: facile

Ingredienti:

300 gr farina SG (io Nutrifree mix pane)
240 ml di acqua
3 gr di lievito di birra SG
10 gr di olio evo
1 pizzico di sale

Procedimento:

Sciogliete il lievito di birra in un po’ di acqua tiepida e fate riposare per qualche minuto.

Mettete nella ciotola della planetaria farina, olio acqua e lievito e iniziate ad impastare.

Dopo qualche minuto aggiungete anche il sale. Quando l’impasto risulterà ben omogeneo, lasciatelo lievitare in forno con luce accesa per 3 ore, coperto con pellicola trasparente.

A questo punto trasferite l’impasto su di un piano e stendendo leggermente con le dita formate un rettangolo, fate delle pieghe sempre verso il centro dell’impasto, almeno una per lato quindi 4, rovesciate il panetto con la chiusura sotto e formate una palla. Trasferite in una ciotola capiente, dentro la quale avrete adagiato un canovaccio pulito e leggermente infarinato (questo vi permetterà di staccare facilmente l’impasto che sarà leggermente appiccicoso).

Lasciate lievitare per altre 3 ore circa o fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.

Preriscaldate il forno in modalità statica a 230° lasciando la teglia capovolta sul fondo del forno, in modo che sia ben calda. Quando sarà arrivato a temperatura, estraete la teglia, stando attenti a non scottarvi, e trasferite la pagnotta sulla teglia capovolta, con un foglio di carta forno e mettetela proprio sul fondo del forno. Mettete sul ripiano centrale una teglia con 100 ml circa di acqua, questo creerà del vapore all’interno del forno che dovrebbe aiutare a realizzare una cottura migliore della pagnotta al suo interno.

Infornate e fate cuocere per 15/20 minuti. Poi togliete la teglia dove avete precedentemente messo l’acqua, mi raccomando fate moltissima attenzione quando farete questa operazione perché l’acqua eventualmente rimasta all’interno sarà bollente e potrebbe schizzare un po’.

Proseguite la cottura per i restanti 10/15 minuti sul ripiano medio.

Controllate sempre gli ultimi minuti di cottura perché variano da forno a forno. Ad ogni modo, la pagnotta dovrà essere ben dorata in superficie.

Altre ricette senza glutine:

Panini senza glutine: raccolta di 5 ricette
Pizza a taglio senza glutine
Gnocchi di patate senza glutine

Lascia un commento