Facebook  Google+  YouTube  Instagram  Twitter

[Vivere Senza Glutine] Chi siamo

Chi siamo

Ciao, siamo Eugenia e Oscar, io celiaca e mio marito no 🙂

Chi siamo - Vivere Senza Glutine

Sono stata diagnosticata celiaca dall’età di 11 anni, ma già a partire dallo svezzamento ho avuto i primi disturbi. Nel 1976 la celiachia era praticamente quasi sconosciuta e la prima diagnosi è stata di “semplice” malassorbimento.

Dopo 3 anni di dieta molto ristretta, priva quindi di glutine, ma anche di moltissimi altri alimenti (quelli concessi erano poco più di una ventina in tutto!), sono stata dichiarata “guarita” … 🙁

Negli anni successivi, avendo reinserito il glutine nella mia dieta, ho continuato ad avere disturbi. Questo fino al 1986 quando, grazie alle corrette analisi (e relativa gastroscopia con biopsia), mi è stata definitivamente diagnosticata la Celiachia.

Ai tempi si trovavano pochissimi prodotti confezionati senza glutine e praticamente quasi nessuno sapeva cosa fosse la Celiachia: era ovviamente impensabile riuscire a trovare ristoranti con opzioni senza glutine, o che sapessero comunque gestire in maniera adeguata la contaminazione.

La storia della mia vita!

Con la mia esperienza, ho quindi visto enormi miglioramenti relativi allo stile di vita dei celiaci e raramente, adesso, mi si presentano problemi nel gestire la mia condizione: sia a casa, che in viaggio.

Quando ho conosciuto Oscar, nel 1995, neppure lui ne aveva mai sentito parlare prima ed ha quindi dovuto imparare a gestire la cosa, proprio come tutti i parenti e gli amici di soggetti celiaci.

Abbiamo lavorato insieme, fino a qualche anno fa, nella nostra libreria specializzata in fumetti e, contemporaneamente, come programmatori.

Potendo lavorare tramite computer abbiamo deciso di cedere la nostra attività e di trascorrere parte dell’anno in viaggio per l’Europa con il nostro camper.

Si può viaggiare pur avendo la Celiachia?

Certo che sì!

Negli anni abbiamo provato tanti locali che offrono alimenti senza glutine e adesso ancora di più abbiamo l’occasione di “toccare con mano” come viene vissuta la Celiachia nei vari paesi e di provare i più svariati locali e prodotti senza glutine.

Nel nostro blog viveresenzaglutine.com troverete numerosi consigli, idee e tantissime recensioni di locali adatti a chi deve seguire una dieta senza glutine. Cercheremo di inserire dei video per potervi fare “toccare con mano” i posti che abbiamo visitato e quelli nuovi che scopriremo insieme e vi parleremo del cibo assaggiato, spaziando fra sapori classici, etnici, regionali, creativi ed alternativi.

Oh mio dio... Avete un menù senza glutine!

E quel piatto che mi piaceva tanto?

Spesso il “problema” per noi celiaci non è dato solo dal mangiare fuori casa, ma anche dalla possibilità di poter preparare in casa cibi che ci piacevano particolarmente quando mangiavamo il glutine… su viversenzaglutine.com troverete un’apposita sezione contenente numerose ricette: dai piatti più semplici, a quelli più complessi.

Per chi ha iniziato da poco tempo a seguire una dieta senza glutine e che spesso si trova quindi a dover mangiare prodotti confezionati che, talvolta, non rispecchiano i gusti a cui si era abituati fino a quel momento, la soluzione migliore resta quella di cercare di “riprodurli in casa”, ottenendo così degli alimenti sicuramente più sani e spesso buoni come gli “originali”.

Sai davvero cosa è la Celiachia?
Quali alimenti puoi mangiare?
E come gestire la contaminazione?

Tra i nostri post troverai articoli informativi e divulgativi in materia: potranno esserti d’aiuto e di supporto per affrontare la vita lontano dal glutine!

Seguici su Facebook ed Instagram, sarai sempre informato sulle news, sui locali visitati in Europa e in giro per il mondo, troverai inoltre le recensioni dei prodotti senza glutine provati e qualsiasi altra nostra esperienza 🙂

Locali senza glutine nel mondo

Locali senza glutine nel mondo

Ricette senza glutine

Ricette senza glutine