Spumini dal cuore morbido – Meringa alla francese –
Adoro gli spumini, quelli fatti in casa poi sono i migliori, facili da fare e perfetti per consumare gli albumi che spesso avanzano in tante preparazioni.
Spumini dal cuore morbido
Meringa alla francese
Tempo di preparazione 1 ora e mezzo
Ingredienti per 40 spumini:
4 albumi freschissimi (e freddi)
200 g di zucchero semolato vanigliato (*)
1 pizzico di sale
(*) aromatizzo il normale zucchero semolato conservandolo in un barattolo di vetro con dentro una bacca di vaniglia.
Per la buona riuscita della meringa gli albumi devono essere separati dai tuorli con particolare attenzione, anche una minima quantità di tuorlo, non farà montare nella giusta maniera la meringa. Inoltre, al momento di lavorarli, devono essere ben freddi di frigorifero.
Iniziare a montare gli albumi a bassa velocità, con un pizzico di sale. Aumentare gradatamente la velocità fino ad avere una spuma bianca e densa.
A questo punto aggiungere lo zucchero, un cucchiaio per volta, continuando sempre a montare. Alla fine risulterà una crema molto soda.

Con una siringa per dolci, con una bocchetta a stella, creare le meringhe su un foglio di carta forno, mantenendole ben distanziate.
Cuocere, in forno preriscaldato, a 120°C, con lo sportello appena aperto, per circa 1 ora (il fuori deve diventare solido, ma non colorarsi). Staccare dalla carta forno solo quando sono ben fredde.

Questi spumini non vengono duri anche all’interno, dentro resta una cremina deliziosa.

Se si vuole far asciugare completamente la meringa anche all’interno: dopo un’ora abbassare la temperatura del forno a 100°C e cuocere per un’altra ora, poi lasciarle in forno (a forno spento e con la porta chiusa) per almeno un’altra ora.


Coppette di creme ai due cioccolati
Frollini al burro
Pasticcini di pan di Spagna con crema di yogurt