ELENCO

Guascotta

Blogger
     guascotta.com   
Presentazione
Visita il mio sito
Cosa faccio
I miei articoli più letti
Strutture recensite su Glusearch

Facebook   Instagram   YouTube   LinkedIn   Twitter
  
Presentazione
Sul web: Guascotta

Scheda Blogger

Sono Alessia, alias Guascotta. La cucina è da sempre la mia passione e da qualche anno, anche la mia salvezza!
 
Nel 2015 ho scoperto di essere intollerante al glutine e ai derivati del latte. Dopo numerosi tentativi e fallimenti, ho imparato le basi della cucina senza glutine e senza latte e i risultati, a detta degli onnivori, sono strepitosi.
 
Sono una mamma che lavora a tempo pieno, lontana dalla famiglia di origine ed ho pochissimo tempo per cucinare. Spesso lo faccio con la mia bimba in braccio o con lei al mio fianco quando resta tranquilla nella sua torre montessoriana.
Nonostante tutto, penso sempre a nuove ricette da mettere a tavola e menu appetitosi per i miei ospiti, che mettano d’accordo gusto ed specifiche esigenze alimentari.

Nel mio blog troverete ricette di ogni tipo, sempre senza glutine, senza derivati del latte e talvolta vegane. Essendo una mamma che lavora a tempo pieno, ho creato una sezione “piatti rapidi” che potrete preparare per tutta la famiglia in poco tempo.
 
Utilizzo i mix commerciali ma spesso utilizzo le farine naturali e mi piace tantissimo sperimentare e trovare nuove ricette. Per la sostituzione del latte, faccio ricorso alle bevande vegetali, spesso evitando la soia per miei problemi di salute.

  
Cosa faccio
La mia attività è per lo più incentrata sulla pagina Facebook e Instagram. Il blog è uno specchio di queste pagine e una raccolta strutturata di ricette, recensioni e itinerari. Essendo un blog giovane (prima pubblicazione settembre 2019) sta crescendo pian piano.
 
L’obiettivo è quello di renderlo un punto di riferimento per:
– itinerari di viaggio o enogastronomici senza glutine e derivati del latte, adatti a famiglie e non solo
– ricette senza glutine e senza derivati del latte
– recensioni di ristoranti, alloggi e prodotti dedicati a soggetti con intolleranze alimentari
 
Attraverso le iniziative che propongo sui social (ad esempio: #sglutiniamoinsieme, #bakeoffamodomio, #atavolaconisenza), cerco di coinvolgere profili food non solo dedicati alle intolleranze ma anche profili senza limitazioni che provano le mie ricette, testandone la fattibilità, testimoniandone la bontà e dimostrando che il senza è sempre buono se cucinato ad arte. Va da sé che alla base c’è sempre un’opera di sensibilizzazione all’aspetto psicologico, di rispetto per chi non può mangiare tutto per motivi di salute e non per scelta personale.
 
Un’altro progetto è quello volto a riproporre i piatti della tradizione in chiave senza glutine e senza latte, magari coinvolgendo i fornitori del territorio di competenza.
.

  
I miei articoli più letti
Pagnotte gemelle
http://www.guascotta.com/   Apri
Torta pere e cioccolato
http://www.guascotta.com/   Apri
Menu sciué per…
http://www.guascotta.com/   Apri
 
  
Strutture recensite su Glusearch
Al seguente link sono elencate tutte le mie recensioni effettuate all’interno di Glusearch, relative ad attività e strutture presenti sull’app:

 
  
  
Se sei il proprietario di questo blog,
contattaci per modifiche o integrazioni.
Condivi la tua scheda utilizzando questo link:
  

Scarica subito Glusearch sul tuo dispositivo:
Glusearch su Apple StoreGlusearch su Google Play
La migliore applicazione per la ricerca
di locali gluten-free nel mondo!
Glusearch