Ricette di Halloween senza glutine: mostri di Frankenstein veloci e facilissimi con video ricetta

0

Ricette di Halloween: mostri di Frankenstein senza glutine veloci e facilissimi – 

Questa è la prima delle 3 video ricette dello speciale di Halloween del nostro Magazine. Ogni lunedì e giovedì alle ore 19:00, sulla nostra pagina facebook e sul nostro canale Youtube, carichiamo video in cui potete trovare molte informazioni utili: anticoli su viaggi, eventi e ricette senza glutine, nonchè tutte le news del mondo gluten-free:

Pagina Facebook
Canale Youtube

Le ricette che vi proponiamo per Halloween sono facilissime e veloci da preparare, da fare con e per i vostri bambini. Sono tutte ricette con ingredienti già pronti, senza cottura e senza utensili particolari, alla portata di tutti, perfette per le vostre feste a tema Halloween.

Ricette di Halloween senza glutine

Mostri di Frankenstein senza glutine veloci e facilissimi

mostri di Frankenstein senza glutine

Tempo di preparazione 30 minuti (escluso il riposo di 2-3 ore per far solidificare la glassa):
Ingredienti:
6-7 cucchiai di zucchero a velo
acqua
codette di zucchero colorate o marroni
colorante liquido blu e giallo (oppure verde)
10 gr di cioccolato fondente
biscotti o barrette ricoperte di cioccolato (io ho usato i Chocolix della Schär)

Preparare la glassa con lo zucchero a velo: mettere in un recipiente 5 cucchiai di zucchero a velo e aggiungere 3 gocce di colorante giallo e 3 gocce di blu per ottenere il verde (ovviamente se avete il colorante verde è ancora più veloce).

Aggiungere l’acqua, un cucchiaino scarso alla volta, fino alla consistenza desiderata. Se mettete troppa acqua potete tranquillamente aggiungere altro zucchero e altro colorante. Questo quantitativo è sufficiente per circa 10 mostri.

Per questa ricetta ho usato i Chocolix della Schär (biscotti con sopra il mou e ricoperti di cioccolato), ma va bene qualsiasi biscotto o barretta di vostro gusto ricoperti di cioccolato, sempre dalla forma allungata.
–> Se vi piace fare tutto in casa potete preparare dei semplici biscotti di pasta frolla: copriteli completamente di cioccolato, aspettate che la cioccolata si sia solidificata e continuate con la ricetta!

Inzuppare una parte della barretta nella glassa verde, poi passare la parte alta e il retro della testa sulle codette colorate.
La glassa tende un po’ a colare, quindi riaggiustate con uno stuzzicadenti e altre codette la forma della testa. Lasciare solidificare un po’ la glassa (circa 30 minuti).

Per fare gli occhi ho usato altro zucchero a velo con acqua e del cioccolato fondente fuso: con uno stuzzicadenti fare gli occhi con la glassa bianca e poi le pupille con il cioccolato. Sempre con la glassa bianca fare la bocca storta e con il cioccolato le cicatrici sul viso: una riga più lunga e due più corte perpendicolari.

Un consiglio in più: se come me avete le mani calde, meglio indossare dei guanti usa e getta, perchè la copertura di cioccolato del biscotto si scioglie un po’ mentre li maneggiate e rischiate di lasciare le impronte digitali sul dolce… come ho fatto io 😉

Lasciate solidificare per qualche ora e i vostri mostri sono pronti! Buon divertimento!

mostri di Frankenstein

Vi lascio alla video ricetta:


Per scaricare in PDF i nostri articoli e rimanere sempre aggiornato su novità, ricette e locali gluten-free, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter:

Iscrivendoti accetti la nostra normativa sulla privacy.

Vivere Senza Glutine

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Collezione di ricette di Halloween

Raccolta di ricette per la Festa di Ognissanti

Alberelli di Natale

 

 

Lascia un commento

Vivere Senza Glutine
Rimani aggiornato sul mondo del senza glutine, ricevi le nostre guide gratuite e i nostri approfondimenti.
Rispettiamo la tua privacy. Leggi la nostra normativa.