Facebook  Google+  YouTube  Instagram  Twitter

Raccolta di ricette senza glutine per la Festa di Ognissanti

0

Raccolta di ricette senza glutine per la Festa di Ognissanti – 

La tradizione italiana è ricca di ricette per la Festa di Ognissanti: abbiamo raccolto per voi delle buonissime ricette di dolci senza glutine.

“Il giorno di tutti i Santi, noto popolarmente anche come Ognissanti, è una festa cristiana che celebra insieme la gloria e l’onore di tutti i santi, ivi comprendendo anche quelli non canonizzati.

La solennità del calendario liturgico romano (in latino: Sollemnitas Omnium Sanctorum) cade il 1º novembre (seguita il 2 novembre dalla Commemorazione dei defunti), ed è una festa di precetto; prima delle riforme di Pio XII del 1955 aveva anche una vigilia e un’ottava.

Fonte Wikipedia

Raccolta di ricette senza glutine per la Festa di Ognissanti

Torrone dei morti alla nutella
di misya.info

Torrone dei morti alla nutella

“Del torrone dei morti vi avevo già parlato qualche anno fa, quando mi cimentai per la prima volta nella preparazione di questo dolce tipico napoletano che è usanza comprare e regalare durante questo periodo in concomitanza con la ricorrenza di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti. Quest’anno ho voluto preparare di nuovo il torrone dei morti utilizzando la nutella al posto dell’introvabile crema alba così che possiate facilmente cimentarvi anche voi in questa golosissima preparazione che, se siete di Napoli.” Continua sul sito: Torrone dei morti alla nutella.

Pan dei morti senza glutine e lattosio
di la cucina sottosopra

Pan dei morti senza glutine e lattosio

“Il pan dei morti è un dolce antichissimo, che si usava donare alle famiglie più povere in occasione di un decesso e successivamente per celebrare la commemorazione dei defunti..all’inizio del secolo scorso, in alcune zone c’era l’usanza da parte dei bambini di andare a bussare alle porte del paese chiedendo il pan dei morti: in cambio ricevevano pane e frutta secca..insomma, era un po’ l’Halloween de no’ artri! 😀

Ad oggi queste tradizioni sono andate perse, ma comunque il pan dei morti viene preparato ancora in questo periodo, facendo uso di frutta secca, noci, nocciole, mandorle, uvetta..in realtà non c’è solo una versione di questo dolce, perchè anticamente i panettieri approfittavano, quando preparavano il pan dei morti, a mescolare tutti i dolci avanzati, che non potevano più essere venduti.” Continua sul sito: Pan dei morti senza glutine e lattosio.

Fave dei morti senza glutine
di Donna Moderna

Fave dei morti senza glutine

“Le fave dei Morti venivano anticamente preparate per commemorare i cari scomparsi ed è oggi uno dei dolci tipici della festa dei morti. Nell’antica Roma infatti le persone pensavano che le fave (legumi) contenessero l’anima dei defunti e fossero quindi un medium tra il mondo dei vivi e dei morti. Da nord al sud Italia esistono varie ricette per prepararli, a non mancare mai in ogni variante sono però le mandorle” Continua sul sito: Fave dei morti senza glutine.

La piada dei morti senza glutine
di stellasenzaglutine.com

La piada dei morti senza glutine

“La piada dei morti è un dolce tipico della Romagna.
Deve il suo nome al periodo in cui viene preparato, cioè in prossimità della commemorazione dei defunti.
Ricette della piada dei morti in rete ce ne sono molte e con ingredienti che prevedono uova, vino, latte, ma ho trovato interessante quella di Catia, del blog “Catia in cucina”.
Catia ha notato che la sua ricetta, pur non avendolo fatto di proposito, è vegana e ora, con ingredienti senza glutine, adatta anche ai celiaci.Continua sul sito: La piada dei morti senza glutine.

Ossa dei morti alle mandorle
di Passami la ricetta

Ossa dei morti alle mandorle

“A discapito del loro nome, le ossa dei morti o ossa da mordere, non hanno nulla di macabro. Sono dei biscottini molto buoni e leggeri, a base di mandorle ed albumi. Questa loro denominazione un po’ insolita deriva dal fatto che, tradizionalmente venivano realizzati nella giornata del 2 Novembre, in occasione della Commemorazione dei Defunti.” Continua sul sito: Ossa dei morti alle mandorle.

Altre ricette a tema senza glutine:

 

Lascia un commento


Iscriviti alla nostra Newsletter


                                                                         Cerchi locali e prodotti gluten-free?
Inserisci sotto il tuo indirizzo e-mail e tieniti sempre aggiornato su nuovi locali, prodotti, eventi, sconti e tante novità dal mondo del senza glutine.
Cliccando sul tasto Conferma dichiarerai di aver letto e di accettare la nostra normativa in materia di privacy.