Quadrati all’arancia senza glutine – Una ricetta molto semplice da preparare, per questi morbidi quadrati con un buonissimo sapore e dall’intenso profumo d’arancia.
Quadrati all’arancia senza glutine
Tempo di preparazione 45 minuti
Ingredienti per circa 10 quadrati:
3 uova
150 g di zucchero
170 g di mix di farina senza glutine (io ho usato la BiAglut per pane)
8 g di lievito per dolci
120 g di latte
2 arance (scorza e succo)
zucchero extrafine o a velo
un pizzico di sale
Montare le uova con un pizzico di sale per 2 minuti, poi aggiungere lo zucchero, poco alla volta, e montare ancora per circa 10 minuti.
Aggiungere il latte, la scorza e il succo delle arance e mescolare, poi la farina setacciata con il lievito, poco alla volta, e mescolare ancora (se si fossero formati dei grumi, montare un po’ con lo sbattitore elettrico).
Versare il composto in una teglia rettangolare o quadrata e infornare a 180°C per 20-25 minuti.
Controllare la cottura inserendo uno stuzzicandenti nel dolce (se esce asciutto è pronto).
Glusearch
Per i tuoi viaggi e nella vita di tutti i giorni, scarica subito Glusearch, l’unica app in lingua italiana per la ricerca di locali e strutture gluten-free in Italia, Europa e nel Mondo!

Togliere dal forno e mettere il dolce a raffreddare su una griglia per dolci. Quando è freddo tagliarlo a quadretti e spolverizzarli con lo zucchero. Io avevo in casa uno zucchero extrafine e ho spolverizzato i quadrati con quello: il risultato è stato ottimo! Se non lo trovate potete mettere del normale zucchero nel mixer per renderlo più sottile o utilizzare il classico zucchero a velo 🙂
Altri dolci senza glutine all’arancia:
Biscotti all’arancia e cioccolato senza glutine
Biscotti all’arancia senza glutine