Facebook  Google+  YouTube  Instagram  Twitter

Pasta choux senza glutine – Bignè senza glutine

0

Pasta choux senza glutine – Bignè senza glutine – 

La pasta choux non è la cosa più semplice da preparare, ma quando vedi i bignè nel forno che si gonfiano, e che rimangono tali anche a cottura ultimata, è una soddisfazione incredibile!

Pasta choux senza glutine – Bignè

Tempo di preparazione 1 ora. 

Ingredienti per 22-24 bignè:

2,5 dl di acqua

70 g di burro

125 g di farina senza glutine (ho usato la BiAglut per pane e paste lievitate)

1 pizzico di sale

3 uovagrechina

Mettere sul fuoco in una casseruola l’acqua, il burro a pezzetti e un pizzico di sale. Una volta sciolto il burro togliere dal fuoco e versare la farina setacciata, mescolando energicamente.

Rimettere qualche minuto sul fuoco, fino a quando il composto si staccherà dai bordi formando una palla e sfrigolando leggermente.pastabigne01Togliere dal fuoco, mettere in una zuppiera e far intiepidire; incorporare uno alla volta le uova. Sbattere a lungo con fruste da impasto per avere un composto liscio.pastabigne02pastabigne03Foderate la teglia con carta da forno. Posizionate l’impasto a piccole cucchiaiate sulla teglia (o con una siringa a bocchetta liscia), distanziandole bene tra loro (questa dimensione, circa 4 cm di diametro, dà come risultato bignè abbastanza grandi, circa 6-7 cm di diametro) e cuocete in forno caldo a 200° per circa 10 minuti, poi abbassare a 180° per altri 10 minuti e poi a 160° per altri 5 minuti. Lasciarli freddare nel forno con lo sportello un po’ aperto.

pastabigne04

Questo è un classico bignè ripieno di crema pasticcera con glassa di zucchero sopra:

Pasta choux senza glutine - Bigné

grechina

Coppette di creme ai due cioccolati

Crostini con bietole, spinaci, pancetta e fontina

Biscotti al limone

Lascia un commento


Iscriviti alla nostra Newsletter