Facebook  Google+  YouTube  Instagram  Twitter

Panettone senza glutine: 5 ricette selezionate per te

2

Panettone senza glutine: 5 ricette selezionate per te – 

Dolce natalizio per eccellenza, il panettone senza glutine non è tra i dolci più facili da preparare a casa. Abbiamo selezionato dal web 5 ricette che potranno aiutarti in questa “impresa” 🙂

“Il panettone, in lombardo panaton o panatton, è un tipico dolce milanese, associato alle tradizioni gastronomiche del Natale e ampiamente diffuso in tutta Italia.

Tipicamente ha una base cilindrica che termina in una forma a cupola. Basi ottagonali o a sezione a forma di stella sono più comuni per il pandoro. È ottenuto da un impasto lievitato a base di acqua, farina, burro, uova (tuorlo), al quale si aggiungono frutta candita, scorzette di arancio e cedro in parti uguali, e uvetta. Il risultato è comunemente denominato panetton candìo.

A Milano fino al 1900 erano in moltissimi tra fornai e pasticceri a produrre il panettone, oggi però le grandi ditte industriali di panettoni sono dislocate in tutta Italia, mentre a Milano rimangono ancora tanti artigiani che producono un panettone secondo la ricetta tradizionale.

A partire dagli anni 50 del XX secolo si è affermata la produzione industriale del panettone grazie al quale il prodotto si è diffuso in tutta Italia tramite soprattutto la Grande Distribuzione Organizzata.

Oggi il panettone è un dolce tipico italiano tutelato dal 2005 da un disciplinare, che ne specifica gli ingredienti e le percentuali minime per poter essere definito tale.

Viene anche esportato come dolce simbolo del Natale in moltissimi paesi.”

Fonte Wikipedia

Panettone senza glutine

Panettone con uvetta senza glutine
di Zero glutine 100% bontà

Panettone con uvetta senza glutine

“Panettone con uvetta ricetta senza glutine facile da preparare e con solo l’utilizzo delle fruste elettriche a spirali . Un panettone con uvetta davvero morbido e buonissimo.” Continua sul sito: Panettone con uvetta senza glutine.

Panettone senza glutine: consigli e caratteristiche
di Nonna paperina

Panettone senza glutine: consigli e caratteristiche

“Fortunatamente, soprattutto negli ultimi tempi, i prodotti per celiaci sono sempre di più e noi intolleranti al glutine possiamo seguire una dieta praticamente normale, anche per ciò che riguarda dolci e sfizi vari. Oggi vi proporrò il panettone senza glutine, una variante del classico dolce natalizio, altrettanto buona!Continua sul sito: Panettone  senza glutine: consigli e caratteristiche.

Panettone senza glutine a biga
di La gaia celiaca

Panettone senza glutine a biga

“Ed eccoci a ridosso del Natale. Il Panettone io non l’avevo mai fatto, mi intimoriva troppo.
Quest’anno ho deciso che sì, bisogna osare.
Complice la disponibilità di tante nuove farine che veramente hanno cambiato la vita ai panificatori senza glutine. E in effetti il risultato è stato oltre ogni aspettativa. Sicuramente è migliorabile, perché questo tipo di lievitati per me sono una novità, ma è venuto davvero bello, buonissimo e per di più è rimasto morbido anche qualche giorno.” Continua sul sito: Panettone  senza glutine a biga.

Panettone senza glutine da preparare a casa
di La cuochina sopraffina

Panettone senza glutine da preparare a casa

“Panettone senza glutine: ti sta venendo l’orticaria? Immagino la sensazione ma ti assicuro che se parti dalla mia ricetta del panettone classico e semplice ti assicuro che riuscirai a preparare un panettone senza glutine abbastanza simile al classico.

Come per tutti i lievitati natalizi, al posto dei canditi e dell’uvetta si possono usare gocce di cioccolata o aromatizzare l’impasto con un liquore a piacere.

La mia ricetta non prevede lievito madre ma lievito di birra normale: in questo modo la lievitazione, nonostante la lievitazione dei prodotti senza glutine sia più problematica rispetto alla lievitazione dei classici, non presenta nessun problema e il risultato è garantito.Continua sul sito: Panettone  senza glutine da preparare a casa.

Panettone a lievitazione naturale senza glutine e senza latticini
di Senza è buono

Panettone a lievitazione naturale senza glutine e senza latticini

Ricetta sul sito: Panettone a lievitazione naturale senza glutine e senza latticini.

Altre ricette natalizie senza glutine:

 

2 commenti

  1. Laura ·

    Perché i panettoni senza glutine non possono avere le mandorle come il panettone glutinato????

    • Viveresenzaglutine ·

      Non sono un’esperta di questa ricetta, ma se non erro credo che la ricetta “originale” non preveda le mandorle. Suppongo che l’unico motivo sia questo, quindi se, a tuo gusto, desideri aggiungere mandorle alla tua ricetta è ovviamente possibile farlo 😉

Lascia un commento


Iscriviti alla nostra Newsletter


                                                                         Cerchi locali e prodotti gluten-free?
Inserisci sotto il tuo indirizzo e-mail e tieniti sempre aggiornato su nuovi locali, prodotti, eventi, sconti e tante novità dal mondo del senza glutine.
Cliccando sul tasto Conferma dichiarerai di aver letto e di accettare la nostra normativa in materia di privacy.