Facebook  Google+  YouTube  Instagram  Twitter

Pandoro senza glutine: 5 ricette selezionate per te

2

Pandoro senza glutine: 5 ricette selezionate per voi – 

Il Pandoro, fino a qualche anno fa, era molto difficile da preparare senza glutine e quelli in commercio erano perlopiù immangiabili: adesso, anche grazie al miglioramento delle farine, si trovano dei buoni pandori senza glutine, ma la soddisfazione di preparlo con le proprie mani non ha prezzo 🙂

Abbiamo selezionato per te 5 ricette dei migliori blog e dal sicuro risultato. Facci sapere nei commenti se anche tu prepari il pandoro in casa e se hai una ricetta collaudata!

Il pandoro è un tipico dolce veronese, che viene consumato soprattutto durante le festività natalizie.

Insieme al panettone è uno dei dolci natalizi più tipici in Italia. La pasta è soffice e di colore dorato, per la presenza delle uova, e profuma di vaniglia. La forma è a tronco, con rilievi a forma di stella, di solito a otto punte. La tecnica di preparazione è complessa e prevede molte fasi di lavorazione.

Le origini della ricetta sono da ricercare ai tempi dell’antica Roma, e se ne fa menzione in uno scritto minore che risale al primo secolo d.C., ai tempi di Plinio il Vecchio, che cita un cuoco di nome Vergilius Stephanus Senex che preparò un “panis” con fiori di farina, burro e olio.

La ricetta pare derivi anche dal “pane de oro” che veniva servito intorno al XIII secolo sulle tavole dei nobili veneziani. La nascita della ricetta moderna, almeno come la intendiamo oggi, risale all’Ottocento, come evoluzione del nadalin, dolce veronese che ha ottenuto il riconoscimento della De.Co solamente nel 2012. Il 14 ottobre 1894 Domenico Melegatti, fondatore dell’omonima industria dolciaria veronese, depositò all’ufficio brevetti un dolce morbido e dal caratteristico corpo a forma di stella a otto punte, opera dell’artista Angelo Dall’Oca Bianca, pittore impressionista.
Fonte Wikipedia

Pandoro senza glutine

Pandoro con lievito madre senza glutine
di La Cassata Celiaca

Pandoro con lievito madre senza glutine

“Pandoro a lievitazione naturale senza glutine, soffice, profumato e squisito.” Continua sul sito: Pandoro con lievito madre senza glutine.

Pandoro senza glutine da fare a casa
di La Cuochina sopraffina

Pandoro senza glutine da fare a casa

“Il Natale è Natale anche per chi non mangia glutine e se è vero che in circolazione ci sono ormai tantissimi prodotti gluten free è anche vero che prepararseli da soli a casa è sempre meglio. La ricetta per questo pandoro senza glutine è stata provata e riprovata, sbagliata e sbagliata fino ad arrivare ad un risultato davvero davvero come si deve, a prova dei più esigenti.

La grande differenza con il pandoro classico è la presenza di farine senza glutine che danno vita ad un impasto all’apparenza meno morbido e delicato ma che in realtà, in cottura, sprigiona un profumo incredibile per un lievitato morbido e soffice.” Continua sul sito: Pandoro  senza glutine da fare a casa.

Pandoro senza glutine
di Un cuore di farina senza glutine

Pandoro senza glutine

Ricetta studiata e modificata negli anni, con preparazione molto dettagliata. La ricetta sul sito: Pandoro  senza glutine di Un cuore di farina senza glutine.

Pandoro senza glutine con video-tutorial
di Gluten Free Travel&Living

Pandoro senza glutine con video-tutorial

“Che Natale è senza Pandoro?
Essere intolleranti al glutine non vuol dire rinunciare e noi siamo qui a dimostrarvi come anche noi possiamo trascorrere delle feste natalizie golose e piene di dolci.Continua sul sito: Pandoro senza  glutine con video-tutorial.

Pandoro senza glutine con lievito di birra
di Cardamomo & co.

Pandoro senza glutine con lievito di birra

Ricetta sul sito: Pandoro senza  glutine con lievito di birra.

Altre ricette natalizie senza glutine:

 

2 commenti

  1. Sonia ·

    grazie infinite! un caro saluto e buona festa <3

Lascia un commento


Iscriviti alla nostra Newsletter