McDonald’s senza glutine: dove si può trovare in Europa

6

McDonald’s senza glutine

Quando viaggiamo il McDonald’s può essere una comoda ed economica opzione per il pranzo o la cena, ma se sei celiaco tutto si fa più complicato, dato che non in tutti i paesi offre opzioni senza glutine. Vediamo insieme in quali paesi europei si può trovare il panino senza glutine.

Glusearch
Glusearch
Per i tuoi viaggi e nella vita di tutti i giorni, scarica subito Glusearch, l’unica app in lingua italiana per la ricerca di locali e strutture gluten-free in Italia, Europa e nel Mondo. E’ gratis!
Glusearch su Apple StoreGlusearch su Google Play

Vivere Senza Glutine

McDonald’s senza glutine in Europa

Austria
Danimarca
Finlandia
Inghilterra
Italia
Norvegia
Olanda
Portogallo
Spagna
Svezia
Svizzera
Ungheria

Austria

In tutti i McDonald’s austriaci potete trovare i panini senza glutine, potendo scegliere tra 7 tipi di panini: Hamburger, Cheeseburger, Doppio Cheeseburger, Triplo Cheeseburger, Cheeseburger TS, Royal TS, Big’n’Tasty

McDonald's senza glutine in Austria
McDonald's Big'n'Tasty senza glutine

In più si possono ordinare le patatine fritte e nei locali con il McCafè c’è anche un brownie al cioccolato e frutti rossi senza glutine.

dolce al cioccolato McDonald's

Le patatine fritte sono senza glutine all’origine, ma ci può essere rischio di contaminazione in cucina, quindi chiedere in ogni punto vendita come le gestiscono e se c’è qualche rischio che siano contaminate.

Qui potete leggere la nostra recensione dettagliata.

Per scaricare in PDF i nostri articoli e rimanere sempre aggiornato su novità, ricette e locali gluten-free, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter:

Iscrivendoti accetti la nostra normativa sulla privacy.

Vivere Senza Glutine


Danimarca

In tutti i McDonald’s danesi potete trovare i panini senza glutine (glutenfri), potendo scegliere tra 6 tipi di panini: hamburger, cheeseburger, Quarter Pounder, Bic Mac, McFeast o Big Tasty Bacon.

McDonald's senza glutine in Danimarca
© https://www.instagram.com/low_fodmap_living/

Finlandia

In tutti i McDonald’s finlandesi potete trovare il pane senza glutine (gluteeniton) con cui prepareranno il panino che preferite, tra quelli realizzabili senza glutine (con ingredienti sicuri). Anche le patatine fritte e la maggior parte delle salse sono garantite senza glutine.

McDonald's senza glutine in Finlandia

Inghilterra

Nei McDonald’s inglesi al momento non si trova il classico hamburger senza glutine, ma da poco hanno introdotto i “Veggie Dippers“: una miscela di peperoncino rosso e pesto di pomodoro essiccato al sole, il tutto ricoperto da pangrattato senza glutine. Sono senza glutine e vengono fritti separatamente dal resto, così come la patatine, quindi sia questi, che le patatine fritte, possono essere consumati dal celiaco. Importante: chiedere sempre se vengono fritti separatamente dagli altri ingredienti con glutine (in genere è così, ma è sempre meglio chiedere conferma in ogni locale!)


Italia

Nei McDonald’s italiani si può trovare un solo panino senza glutine (in collaborazione con la Schar), un doppio cheeseburger. Il panino è già preparato e congelato: al momento dell’ordine viene scongelato direttamente nella sua confezione, quindi in assoluta sicurezza per quanto riguarda la contaminazione. Nei McDonald’s italiani le salse e i vari gelati non sono senza glutine.

McDonald's senza glutine in Italia

Le patatine fritte sono senza glutine all’origine, ma ci può essere rischio di contaminazione in cucina, quindi la ditta non le garantisce, ma si può chiedere in ogni punto vendita come le gestiscono e se c’è il rischio di contaminazione o no.

Qui potete leggere la nostra recensione dettagliata.

Norvegia

Anche nei McDonald’s norvegesi si può avere un panino senza glutine (glutenfritt) con carne di manzo, cetriolo, cipolla, senape, ketchup e una fetta di formaggio.


Olanda

McDonald’s in Olanda offre 3 panini senza glutine (glutenvrij): hamburger, cheeseburger e il Quarter Pounder. I panini però non si trovano in tutti i McDonald’s della nazione.

A questo link potete trovare tutti i McDonald’s: digitare la città e poi cliccare su ogni ristorante, solo quelli con il simbolo dell’associazione hanno il senza glutine – spiga barrata verde tra due posate.


Portogallo

In tutti i McDonald’s del Portogallo potete trovare 6 panini senza glutine (sem glúten): Hamburger, Cheeseburger, Doppio Cheeseburger, Big Mac, McRoyal Deluxe, McRoyal Cheese.

© https://www.instagram.com/pilarmorais/

Spagna

McDonald’s in Spagna offre la possibilità di avere tutti i tipi di panini (tranne quelli contenenti prodotti fritti) con il pane senza glutine (sin gluten).
Si posso prendere anche le patatine fritte, sia le classiche, che quelle deluxe (anche con aggiunta di salsa BBQ e formaggio).
Per quanto riguarda i McCafè si può avere il pane tostato con burro e marmellata o con pomodoro e olio (colazione tipica spagnola), inoltre il McMuffin con salsiccia, formaggio e uovo.

mcdonald's spagna

Qui potete leggere la nostra recensione dettagliata.


Svezia

McDonald’s in Svezia offre 4 panini senza glutine (glutenfritt): hamburger, cheeseburger, il QP Cheese e il McFeast.


Svizzera

Nei McDonald’s svizzeri come in quelli italiani, si può trovare un solo panino senza glutine (in collaborazione con la Schar), un doppio cheeseburger. Il panino è già preparato e congelato: al momento dell’ordine viene scongelato direttamente nella sua confezione. Per le patatine fritte, anche in Svizzera, vale la regola di chiedere in ogni ristorante se rischiano di essere contaminate o se hanno delle friggitrici dedicate “lontane dal glutine”. Inoltre nei McCafè si possono trovare anche dei Muffin senza glutine alla banana con gocce di cioccolato (confezionati singolarmente).

Mcdonald's senza glutine in Svizzera
Per scaricare in PDF i nostri articoli e rimanere sempre aggiornato su novità, ricette e locali gluten-free, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter:

Iscrivendoti accetti la nostra normativa sulla privacy.

Vivere Senza Glutine


Ungheria

Anche nei McDonald’s ungheresi si possono avere 3 hamburger
in versione senza glutine (gluténmentes), accompagnati dalle patatine fritte: doppio cheeseburger, McRoyal e Mcfarm.

© https://www.instagram.com/glutenmenteselet/

Quale di questi hamburger hai assaggiato? Ti è piaciuto?


Burger King senza glutine in Spagna

1950 American Diner

Dublino senza glutine

6 commenti

    
  1. Maria Rosaria ·

    Perche’ non troviamo i menu’ ed i panini senza glutine in Francia o Inghilterra?
    Nemmeno agli aereoporti?
    Una vera delusione!
    Spero deciderete di tutelare ovunque la categoria dei celiaci!
    Che non sono pochi..
    Grazie

  2. Eleonora ·

    Veramente? Non ci sono a Londra?

    • Viveresenzaglutine ·

      Purtroppo è proprio così… al momento McDonald’s, in tutta l’Inghilterra, non ha opzioni gluten-free.

  3. Diego ·

    Vorrei mangiare il burgher gluten free al pesce, per favore potete fare anche burgher gluten free al pesce con il sesamo grazie

  4. Maria Teresa ·

    Buongiorno volevo sapere se in Belgio nel frattempo si trova il glutenfree?? Grazie

Lascia un commento