Facebook  Google+  YouTube  Instagram  Twitter

McDonald’s senza glutine in Italia: quali sono le opzioni senza glutine nei McDonald’s italiani

30

McDonald’s senza glutine in Italia – 

Da un po’ tempo i punti vendita di McDonald’s Italia offrono prodotti senza glutine: nell’articolo vi raccontiamo la nostra esperienza e le nostre opinioni.

McDonald’s senza glutine in Italia: quali sono le opzioni senza glutine nei punti ristoro italiani

McDonald's senza glutine in Italia

Sito internet McDonald’s Italia

La scelta di prodotti senza glutine proposti da McDonald’s Italia è purtroppo limitata ad un solo hamburger. I panini sono preparati con doppia fetta di carne e due fette di formaggio (tipo cheddar), il tutto all’interno di pane Schär.

L’hamburger è sigillato e viene scaldato e consegnato al cliente ancora imbustato, pertanto, a livello di contaminazione crociata, non si corre nessun rischio.

McDonald's senza glutine in Italia

Le opinioni su questo prodotto sono abbastanza contrastanti, prima di tutto perché non sempre viene scaldato nella maniera adeguata e la preparazione varia molto da punto vendita a punto vendita.
Inoltre, la carne proposta nella soluzione senza glutine è precotta e riscaldata successivamente con l’uso del microonde… e sinceramente non è il massimo, né come gusto, né come consistenza.

Si possono consumare sia il ketchup che la maionese delle bustine, rendendo quindi un po’ più “condito” il nostro panino. Per le salse, come sempre, vale la regola generale di controllare la scritta “senza glutine” sulla confezione o da prontuario AIC.

AGGIONAMENTO OTTOBRE 2017 SULLE SALSE:

L’azienda McDonald’s ha comunicato che le salse mayonnaise e tomato ketchup della linea McDonald’s della Devely non sono più idonee per il consumatore celiaco, se non nei formati che riportano il claim senza glutine in etichetta.

Quindi anche il formato da 25 ml in vendita presso i ristoranti della catena non è da considerarsi idoneo per il celiaco.

McDonald’s senza glutine in Italia – Possiamo prendere le patatine fritte?

Le patatine fritte sono un “punto dolente” oggetto di continui dubbi. Diciamo che, di base, sarebbero consentite, ma McDonald’s non garantisce la mancanza di contaminazione, quindi la scelta se mangiarle o meno può variare a seconda delle varie situazioni.
In ogni caso, prima di ordinarle, chiedere sempre come vengono preparate, “gestite” e se c’è rischio di contaminazione crociata: in merito, possiamo dire che esistono vari punti vendita che garantiscono una buona gestione delle patatine ed altri no, sta poi sempre alla scelta personale se “fidarsi” o meno.

McDonald’s senza glutine in Italia – Il gelato è senza glutine?

Il gelato di base sarebbe senza glutine ma, anche per quello, non viene garantito il rischio derivante da possibile contaminazione crociata in fase di lavorazione e di somministrazione.

McDonald’s senza glutine in Italia – Possiamo avere l’Happy Meal senza glutine?

Per quanto riguarda l’Happy Meal per i vostri bambini, è possibile averlo con l’hamburger senza glutine, pagando il sovrapprezzo per il panino gluten-free, ma non tutti i punti vendita offrono questa opzione. Inoltre, ricordatevi sempre che le patatine possono essere a rischio contaminazione crociata, quindi chiedete direttamente nel punto vendita maggiori informazioni in merito.

McDonald’s senza glutine in Italia – La nostra esperienza

Io ho assaggiato l’hamburger di McDonald’s Italia all’interno del Centro Commerciale “I Gigli“, poco distante da Firenze.

L’ho trovato, in linea di massima, “mangiabile” ma non posso dire che lo riprenderei. Devo dire che, nel mio caso, il panino era stato scaldato davvero poco, la carne era appena tiepida ed il formaggio non si era fuso, quindi questo non ha sicuramente “aiutato” 🙁

Hamburger senza glutine McDonald's

Come sapore, il formaggio e la carne all’interno non sono male, però il fatto che il mio hamburger non fosse stato scaldato a sufficienza, non ne ha certamente “esaltato il gusto”.

Il pane per hamburger della Schär non mi dispiace, non è eccezionale e la consistenza è un po’ “gommosa”, ma il sapore è discreto; alle volte lo prendo anche per farmi degli hamburger a casa. Se scaldato bene in forno (almeno per 15 minuti a 180°) e farcito con della buona carne ed un condimento a scelta, mi piace.

Al McDonald’s de “I Gigli“, dove siamo stati, c’era molta confusione, quindi ho evitato di far scaldare nuovamente l’hamburger servitomi (inoltre, avendo già aperto la confezione, un successivo passaggio nel microonde, avrebbe vanificato la sicurezza in merito alla contaminazione… quindi occorre sperare che il prodotto venga scaldato bene la prima volta 🙂 ).

Il costo del panino senza glutine è di € 3,00.

In conclusione, secondo la mia opinione, è comunque positivo che ci sia stata offerta questa opzione senza glutine da parte di McDonald’s Italia. Oltretutto, dietro a tale possibilità, si cela anche un importante aspetto da considerare, che è quello della “socializzazione“, in particolar modo, fra adolescenti e bambini.
Personalmente, è un pasto che non mi alletta molto: se devo mangiare “junk food“, che sicuramente non è il massimo da un punto di vista di “dieta sana ed equilibrata”, preferisco farlo solo se mi piace veramente 😉

E tu, cosa ne pensi di questa offerta senza glutine di McDonald’s Italia?
Dacci la tua opinione, scrivendo un commento qui sotto al nostro articolo!

Cerchi altri fast food che offrono prodotti senza glutine?

30 commenti

  1. Antonio ·

    Salve riguardo l introduzione del panino senza glutine,devo dire che qualcosa inizia a muoversi,anche se rispetto ad altri mc,vedi barcellona,manca un menù vero e proprio..e la cosa triste è che la maggior parte degli ingredienti utilizzati dal mc,sono prettamente senza glutine “di natura”..
    Quindi con un po’ di approfondimento in più sulla conoscenza del “glutenfree” secondo me si potrebbe “coccolare” anche la fascia di clienti celiaci..come già accade per la clientela restante !!

    • Viveresenzaglutine ·

      Sì, concordo pienamente con te! In effetti, visto che in altri paesi (come appunto la Spagna… ma non solo) la situazione è davvero ottima, anche proprio da un punto di vista di scelta fra le varie “opzioni senza glutine” proposte da McDonald, non vedo perchè non si possa migliorare anche sul mercato italiano. Non ci resta che attendere fiduciosi

  2. valentina ·

    finalmente un buonissimo panino! sono felice che pensino anche a noi, quando porto le bimbe adesso posso mngiare trabquillamente li con loro. grazie mc donald’s

    • Viveresenzaglutine ·

      Anche se a molte persone l’hamburger senza glutine offerto da McDonald’s non piace, i gusti variano molto da individuo ad individuo e qualche altro nostro contatto, proprio come te, si ritiene soddisfatto del prodotto. In realtà penso che in alcuni casi, aver avuto la fortuna di ricevere l’hamburger ben scaldato, possa averne migliorato, in qualche modo, il gusto… Voto, invece, da un punto di vista sociale a McDonald’s 10 e lode 🙂

  3. Sonia ·

    Ok x il discorso socializzazione. 10 +
    Ma il panino lascia a desiderare molto. 5

    • Viveresenzaglutine ·

      … in effetti 🙁
      Ma rimaniamo fiduciosi… negli ultimi tempi sono circolate voci sull’introduzione di nuove opzioni in aggiunta a quella attualmente presente. In merito abbiamo contattato personalmente McDonald’s Italia per avere maggiori informazioni. Non appena avremo ricevuto risposta ne daremo conto sul blog, in modo da tenere così informati tutti gli interessati! L’ideale sarebbe arrivare ad una soluzione simile a quella adottata da McDonald’s Spagna (https://viveresenzaglutine.com/mcdonald-senza-glutine-in-spagna-video/)… incrociamo le dita 😉

  4. Francesca ·

    È bello che anche mc d si stia adeguando ad una realtà ormai molto diffusa, ma il panino fornito non è affatto appetitoso, tutt altro. Quando ti concedi un pasto al mc vorresti mangiare qualcosa di condito e gustoso, non del pane asciutto. Bisognerebbe aggiungere maio ketchup e magari anche della lattuga o cetriolini, a quel punto ne varrebbe davvero la pena. Non basta avere l idea, bisogna svilupparla!

  5. Silvia ·

    Ben scaldato il panino è discreto (essendo celiaca non da molti anni ho presente il livello generale di McDonald’s: certo, le salse e l’insalata aiutano, ma l’hamburger “base” non è certo migliore di quello GF) le patatine nei punti vendita dove vado io sono fritte a parte senza problemi di contaminazione, e le consumo abitualmente. Speriamo in ogni caso amplino l’offerta, ma per me sono promossi (anche perché nessuno dei concorrenti offre nulla di nulla)

    • Viveresenzaglutine ·

      Sì, credo anche io che, per il tipo di hamburger proposto, il fatto di essere scaldato a dovere faccia già la differenza. Auspichiamo tutti in un incremento delle opzioni proposte (proprio come accade già in altri paesi Europei) 😉

  6. Ari ·

    Disgustoso!
    Già solo il fatto che non esista una versione senza formaggio non mi sembra geniale.
    L’ho preso 3 volte in posti diversi e tutte e 3 le volte mi sono ritrovata una bomba di formaggio esploso e distribuito all’esterno del panino rendendolo immangiabile in modo civile.
    Il pane sa di finto con consistenza gommosa e intoppante, la carne non ha ne gusto ne consistenza piacevoli. Se mi devo far del male con cibo poco sano di sicuro non vado a scegliere mc donalds!
    Il panino che servivano 2 anni fa era 100 volte meglio e inoltre più economico.

    • Viveresenzaglutine ·

      Ho visto foto in giro del panino coperto di formaggio, abbastanza disgustoso a vedersi…

  7. simona ·

    Il panino non e’ sicuramente dei migliori ma in se per se e’ mangiabile, sarebbe molto meglio mettere una fettina di pomodoro o insalata cosi’ lo rinfrescherebbe un po’, o maionese e ketchup ma essendo prencartato e precotto credo sia impossibile.
    E’ cmq una buona offerta sperando che possano sempre migliorare .
    Io l’ho mangiato i diversi Mc ma me lo hanno sempre presentato bene, formaggio fuso al giusto e panino e carne calda.

  8. Sabrina Barcarolo ·

    Panino direi discreto…ma mi trovo a bocciare il lato “sociale” !
    Ma come si fa a negare l’Happy Meal ad un bimbo,quando tutti i suoi amichetti lo ricevono? Abbiamo chiesto in diversi punti vendita se potevano darci almeno un gadget ma i commessi dicono che non possono farlo assolutamente.. Per questione di principio ho scritto alla MC Donald e mi hanno risposto che, x loro, sarebbe un costo troppo elevato…So che per molti di voi il mio disappunto puo’ sembrare esagerato..ma consiglierei a MC Donald di considerare anche questo aspetto.

  9. Cristiana ·

    Salve devo dire che mio figlio è felicissimo almeno anche lui può andare da mc…speriamo che con il tempo si possa migliorare la scelta e cmq il panino a lui piace.Grazie

    • Viveresenzaglutine ·

      Iniziativa lodevole di McDonald… speriamo che (così come avviene già in altri Paesi Europei), si attivino anche in Italia per farci avere qualche scelta in più 🙂

  10. Viveresenzaglutine ·

    Il nostro server ha fatto qualche capriccio nel pomeriggio del 13/08/2017 e ci siamo accorti che è stato smarrito un messaggio inoltratoci da ROBERTA, che vi riportiamo comunque di seguito “manualmente”:

    ROBERTA Messaggio del 13 agosto 2017 17:37

    Buongiorno a tutti, sinceramente il panino senza glutine , mia figlia non lo trova proprio gradevole. Lei avrebbe preferito il panino classico , ossia pane e hamburger come veniva dato all’origine. Inoltre penso che sarebbe giusto integrare anche per loro altri prodotti come i bocconcini di pollo. Il problema non è tanto per l’adulto quanto per i bambini che soffrono di questa differenza. Grazie a tutti Roby

  11. Tiziana ·

    Mio figlio lo mangia spesso gli piacee anche a me e capitato che il panino al centro era congelato io lo riportato in dietro e i ragazzi me lo hanno rifatto da capo e si sono scusati con mio figlio come dice mio figlio e buono ma ci vorrebbe una scelta in più magari provare a fare il tost oppure un altro panino. Comunque grazie mille da parte di mio figlio e da parte mia per aver realizato queato panino

  12. Cristina ·

    Una catena così grande a livello mondiale come il McDonalds che offre come scelta solo un semplice panino per i bambini è a mio parere una vergogna! Se vai in altri paesi
    anche in Europa ti offro molto di più! Perché qui in Italia no? Forse è il caso di mettersi un linea con loro!

    • Viveresenzaglutine ·

      Concordo anche io in pieno e spero che anche McDonald Italia ne prenda atto e decida di inserire in menù qualche scelta in più anche per chi segue una dieta senza glutine 🙂

    • Marlu ·

      Concordo al 100%
      Inizialmente MC che avevo qui nella mia città era provvisto di pane senza glutine dove potevi aggiungere solo l’hamburger perché non contaminato e per me andava più che bene in quanto essendo allergica al latte e latticini era perfetto oggi il nuovo panino non posso mangiarlo proprio per la presenza del formaggio… io mi domando perché non hanno lasciato il vecchio introducendo questo nuovo ?? Almeno avrebbero creato una sorta di scelta.
      Così hanno perso parecchi clienti

  13. Lara ·

    Ciao a tutti. Una domanda…avevo visto questa opzione di McDonald senza glutine, ma ancora non c’è in tutti i punti vendita. Esiste un elenco dei punti vendita dove posso trovarlo? Ancora non ho avuto modo di assaggiare e sarei curiosa, ma non sono riuscita a trovare indicazioni. Grazie

    • Viveresenzaglutine ·

      Ciao, in teoria dovrebbe essere su base nazionale, è per questo che non ci sono elenchi. Probabilmente alcuni non lo tengono per scelta interna (magari poche richieste) Dove è che non lo hai trovato?

      • Lara ·

        Circa quindici giorni fa, sono andata al centro commerciale di Collestrada (PG) e, sapendo dell’hamburger senza glutine, ho provato a cercarlo nel loro menù, ma esposto non ho visto nulla.
        Il McDonald più vicino a me è a Foiano della Chiana (loc Farniole, Arezzo), ma lì non ho avuto modo di andare quindi non so se lo hanno.

  14. Cristina. ·

    Io mangio spesso questo hamburger nei centri commerciali vicino a casa mia e sicuramente se ben caldo è buono. Mangio anche patatine e gelato alla panna sundae e non sono mai stata male….certo ognuno di noi si deve fidare…..

  15. Marica ·

    Salve, io l’ho mangiato ma non è stato scaldato a sufficienza quindi non mi è piaciuto molto. Potenzialmente discreto. Però dovrebbe esserci più scelta.

  16. Roberta ·

    Io l’ho mangiato diverse volte e lo trovo molto buono,bisognerebbe aggiungerne qualche altro magari per avere più scelta

  17. Daniela ·

    Io purtroppo sono due volte che lo mangio (a distanza di mesi) e due volte che sto male 🙁

    • Viveresenzaglutine ·

      Alle volte potrebbe capitare di essere intolleranti ad altri prodotti presenti nell’hamburger di McDonald’s. In proposito sarebbe interessante sapere se ti è capitato, altre volte, magari proprio con altri panini Schar, di stare male. Alcuni celiaci sono più sintomatici di altri, inoltre la fatidica soglia dei 20ppm (che per la maggior parte di noi è più che tollerata) per alcuni risulta “non sufficiente”: c’è chi non riesce a mangiare neppure prodotti gluten-free ed è costretto a mangiare solo cose naturalmente prive di glutine.

Lascia un commento


Iscriviti alla nostra Newsletter