Las Vegas – Ristoranti senza glutine –
A Las Vegas, come in molte parti degli Stati Uniti, si trova una grossa scelta di locali che offrono prodotti e menù senza glutine, ma non tutti sono sicuri per i celiaci. Il Gluten-free in America è diventato sinonimo di dieta salutare, quindi moltissimi posti offrono alternative senza glutine, però, non in tutti, ci sono le dovute attenzioni alla contaminazione crociata.
Sotto ripoterò una lista di alcuni dei migliori e più sicuri, ma, come sempre, è importante specificare bene ai camerieri e/o cuochi di essere celiaci e raccomandare particolare attenzione alla manipolazione dei vostri piatti.
Las Vegas – Ristoranti senza glutine
Sammy’s Woodfired Pizza & Grill
(pizza, pasta, insalate)
Indirizzi:
9516 W. Flamingo Rd. – Tel.: (702) 638-9500
6500 West Sahara – Tel.: (702) 227-6000
7345 Arroyo Crossing Pkwy – Tel.: (702) 263-7171
Nel menù sono specificati i piatti senza glutine e si possono avere tutte le pizze senza glutine (con un sovrapprezzo di $4).
Consigliati il Kobe Beef Chili, la pizza e le Brown Rice Penne Bolognese
Hecho en Vegas
(cucina messicana)
Indirizzo: 3799 Las Vegas Blvd. South (MGM Grand Hotel) – Tel: (702) 891-3200
Orario: Mercoledì-Giovedì 4:00pm-9:30pm – Venerdì 4:00pm-10:30pm – Sabato 12:00pm-10:30pm – Domenica 12:00pm-9:00am – Chiuso Lunedì e Martedì
Nel menù sono segnati tutti i piatti senza glutine e c’è una grossa scelta. Il personale è molto preparato sulla celiachia e sul problema della contaminazione (la figlia dello chef è celiaca). La cucina è ottima: le fajitas sono buonissime (chiedere di farle con le tortillas di mais dato che normalmente sono fatte con quelle con glutine)
Il buffet al Bellagio
(burgers, pizza, pasta)
Indirizzo: 3600 Las Vegas Blvd Overpass – Tel: (702) 693-8111
Orario: tutti i giorni 7:00 AM – 10:00 PM
Lo chef vi accompagnerà lungo il buffet per indicarvi i piatti senza glutine. La pizza viene fatta su richiesta in un forno dedicato (idem per la pasta) e si può chiedere qualsiasi piatto dal retro cucina, in modo che nessuno lo abbia toccato prima, dato che la modalità buffet è molto rischiosa per la contaminazione. Hanno anche vari dessert senza glutine (torta al cioccolato, budini, creme brulee e altro).
Jimmy Buffett’s Margaritaville Las Vegas (Flamingo Hotel)
Indirizzo: 3555 S Las Vegas Blvd – Tel: (702) 733-3302
Orario: Domenica-Giovedì 11 am – 1 am, Venerdì-Sabato 11 am – 2 am
I piatti senza glutine sono preparati separatamente dagli altri: buonissimi il Cheeseburger in Paradise, i Vulcano Nachos e il Brownie Sundae.
PF Chang’s China Bistro
(cucina cinese)
3 ristoranti:
3667 Las Vegas Boulevard (Planet Hollywood Casino) – Tel: (702) 836-0955
4165 S. 1095 S Rampart Blvd – Tel (702) 968-8885
6671 S Las Vegas Blvd A-115 – Tel (702) 867- 7025
Hanno molti piatti e la salsa di soia senza glutine: menù gluten-free (i piatti senza glutine vengono serviti in un piatto rotondo diverso dagli altri). Consigliati: GF Chang’s spicy chicken, GF Fried rice e la GF pepper steak.
Gilley’s Saloon
(barbeque e Tex-mex)
Orario: tutti i giorni dalle 11am a mezzanotte.
Hanno, su richiesta, un menù senza glutine dove trovate tanti piatti deliziosi, come Pulled Pork (la carne di maiale affumicata e sfilacciata, condita poi con salsa barbecue), le Barbecue Ribs, il Chili, le ali di pollo e tanto altro.
Il locale ha un’atmosfera tipicamente western, con il toro meccanico, le serate di musica e balli country, e belle ragazze semi-svestite come cameriere.
Booking.com
La Maison de Maggie
(crepes dolci e salate senza glutine, smoothies)
Indirizzo: 3455 S Durango Dr, Suite 112 – Tel: (702) 823-4466
Orario: Lunedì-Venerdì 9am–6pm – Sabato 8am-5pm – Domenica 8am-3pm
Solo le crepes salate (galletes nel menù) sono senza glutine, non quelle dolci! Però si può chiedere le crepes dolci con l’impasto di quelle salate.
La cucina è a vista, quindi si può controllare anche la manipolazione dei cibi, ma, come sempre, comunicate la vostra condizione di celiaci, in modo che possano applicare le dovute precauzioni (come utilizzare griglie e utensili puliti).
Attenzione però: la farina delle crepes senza glutine è una farina di grano saraceno di una ditta francese, la Treblec, ed è certificata senza glutine, ma viene prodotta in stabilimenti dove vengono prodotte altre farine con glutine.
Leticia’s Mexican Cocina
(cucina messicana)
Indirizzo: 7585 Norman Rockwell Lane, Suite 1 – Tel: (702) 445-7722
Il 95% del menù è naturalmente senza glutine, l’importante è segnalare l’allergia al cameriere, per sapere quali piatti sono sicuramente senza glutine e per permettergli di adottare le opportune cautele.
Consigliati i tacos, le chips con vari tipi di salsa, le steak fajitas e il conchita pibil.
Glusearch – Liberi di viaggiare
Se siete stati a Las vegas ed avete provato altri locali senza glutine o avete precisazioni da fare su quelli già inseriti nel nostro elenco, segnalatecelo nei commenti o scriveteci: aggiorneremo l’articolo con i vostri suggerimenti!
Non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter. Potrete rimanere sempre aggiornati su tutte le novità del mondo del “senza glutine”.
Iscrivendoti accetti la nostra normativa sulla privacy.
Questo articolo verrà periodicamente aggiornato.
AVVISO – Le caratteristiche dei locali che riportiamo nei nostri articoli possono subire variazioni rispetto a quella che è stata la nostra esperienza: causa cambio di gestione, chiusura o altre circostanze. In tal caso potrebbero non essere più in grado di fornire (totalmente o parzialmente) pietanze senza glutine, quindi vi consigliamo di informarvi preventivamente presso il locale stesso.
Booking.com