Facebook  Google+  YouTube  Instagram  Twitter

Europa Park senza glutine – Germania

0

Europa Park senza glutine –

L’Europa Park è stato davvero una piacevole scoperta. Siamo amanti dei parchi divertimento (soprattutto dei parchi Disney –  qui potete trovare la nostra esperienza “gluten-free” a Disneyland Paris), ma non eravamo mai stati in questo parco, che si è rivelato sicuramente superiore alle aspettative, anche per quanto riguarda la gestione del “gluten-free”.

Europa Park senza glutine

Europa Park senza glutine

Europa-Park è il principale parco divertimenti tedesco ed uno dei maggiori in Europa, secondo per numero di visitatori a Disneyland Paris, situato nella città tedesca di Rust, vicino a Friburgo e Offenburg nel land di Baden-Württemberg. Si estende su una superficie di 710 000 metri quadrati (di cui 335 000 occupati dal solo parco) ed al suo interno si trovano più di 100 attrazioni meccaniche, tematiche e acquatiche, suddivise in 15 grandi aree tematiche riproposte nel contesto delle maggiori nazioni europee, e 2 dedicate specificamente ai bambini.

Europa Park senza glutine

Il parco è per la maggior parte immerso nel verde, quindi oltre ad avere attrazioni per tutti i gusti, sia per adulti che per bambini, è anche molto bello da vedere.

Europa Park senza glutine

Europa Park senza glutine

Quasi tutti i ristoranti hanno almeno due o tre scelte senza glutine e senza lattosio. Basta specificare di essere celiaci e il piatto scelto viene preparato separatamente (anche nei self service non prendono il cibo dal bancone comune, ma ordinano il piatto in cucina, che viene preparato in “sicurezza” e poi servito al tavolo ).

Europa Park senza glutine

Sul sito del parco potete scaricare un PDF in cui vi vengono elencate tutte le opzioni senza glutine che si possono trovare e in quali ristoranti: PDF Volantino allergie (in inglese).

Nei giorni in cui siamo stati al parco, abbiamo mangiato in 3 ristoranti e ci siamo trovati molto bene.



Booking.com

Il primo è stato il Fjord Restaurant, nell’area a tema della Scandinavia: potevamo scegliere tra pollo fritto con pasta senza glutine e carote oppure filetto di salmone con verdure e patate.

Fjord Restaurant

E’ strutturato come un self service: ho chiesto cosa avevano senza glutine e quando ho scelto, ci hanno detto di sederci al tavolo e poi ci hanno portato il piatto quando era pronto (dato che viene cucinato appositamente a parte per il cliente celiaco).

Fjord Restaurant

Ho preso il pollo e non era male, anche la pasta, scondita, non era particolarmente scotta e nel complesso il piatto era buono 🙂

I piatti senza glutine non hanno sovrapprezzi e questo è costato € 10,20.

Fjord Restaurant

Il secondo ristorante che abbiamo provato è stato il Seehouse Restaurant, di fronte al lago, nell’area a tema dell’Austria.

Seehouse Restaurant

Seehouse Restaurant

Il ristorante è molto carino, con tanti tavoli all’esterno vista lago.

Seehouse Restaurant

Anche in questo ristorante i piatti senza glutine vengono preparati a parte per il cliente che li richiede. Potevamo scegliere tra un insalata con vari condimenti o pollo arrosto e patatine fritte.

Ho scelto nuovamente il pollo e anche questo era buono.

Seehouse Restaurant

L’ultimo giorno siamo andati a mangiare nell’area a tema dell’Italia alla Pizzeria La Venezia.

Pizzeria La Venezia

Pizzeria La Venezia

Anche questo locale è molto carino, con una zona centrale dove ci sono le varie “isole” dove cucinano la pizza, o pasta o insalate, e poi due sale con i tavoli, oltre alcuni tavolini all’esterno nella piazzetta centrale.

Pizzeria La Venezia

Pizzeria La Venezia

I piatti tra cui scegliere erano la pizza, pasta al sugo o bastoncini di pesce fritto con pasta.

Ho scelto ovviamente la pizza ed era davvero buona, ben cotta e lievitata e con un buon sapore. L’hanno preparata in cucina in una zona e forno separati; sinceramente non saprei dire se fosse una pizza congelata o no, mi sembra strano che in un parco a tema preparino la pizza con l’impasto, comunque non aveva niente da inviadiare a molte pizze di pizzeria.

Una pizza con salamino piccante costa € 8,40.

Pizzeria la Venezia

Pizzeria la Venezia

In conclusione questo parco è consigliatissimo, sia come parco a tema, sia per la gestione del senza glutine 🙂

Inoltre la zona in cui sorge è al limitare della foresta nera, davvero un bel posto dove trascorrere una vacanza.



Booking.com


AVVISO  Le caratteristiche dei locali che riportiamo nei nostri articoli possono subire variazioni rispetto a quella che è stata la nostra esperienza: causa cambio di gestione, chiusura o altre circostanze. In tal caso potrebbero non essere più in grado di fornire (totalmente o parzialmente) pietanze senza glutine, quindi vi consigliamo di informarvi preventivamente presso il locale stesso.

Vi ricordiamo che il Gluten Free Expo e Lactose Free Expo quest’anno si svolgerà dal 17 al 20 Novembre 2018 (Rimini).

Abbiamo per voi un codice sconto per l’acquisto on-line del biglietto:

R5BLH


Altri viaggi senza glutine:

Barcellona senza glutine

New York senza glutine

Parigi senza glutine

 

Lascia un commento


Iscriviti alla nostra Newsletter


Ti interessano prodotti e locali senza glutine ?
Lasciaci il tuo indirizzo e-mail per rimanere aggiornato su eventi, sconti e novità dal mondo del gluten-free.
Cliccando sul tasto Conferma dichiarerai di aver letto e già accettato la nostra normativa in materia di privacy.