Dulce de leche super facile
Il dulce de leche è un dolce originario dell’Argentina e molto utilizzato in tutti i paesi dell’America latina, Spagna e Portogallo.
Dulce de leche super facile
Il dulce de leche è una crema di latte e zucchero, da noi conosciuta comunemente come “mou”, è perfetta per farcire biscotti, crepes, cioccolatini e torte, ma può essere mangiata anche direttamente dal barattolo a cucchiaiate 🙂
Il metodo che vi riporto è “ridicolo” nella sua semplicità, non è una vera e propria ricetta, ma una scorciatoia per ottenere una crema mou densa, buonissima e con riuscita del 100%. E’ ovviamente senza glutine.
Tempo di preparazione 3 ore
Ingredienti:
una lattina di latte condensato senza glutine
una pentola profonda
un barattolo di vetro con coperchio
acqua


Togliere l’etichetta intorno alla lattina, immergerla sdraiata nella pentola e coprirla con l’acqua per 4 volte la sua altezza. Lasciare cuocere a fuoco basso per 3 ore.
La lattina deve essere in alluminio o vetro o comunque un materiale resistente alla bollitura. Se trovate il latte condensato solo in un recipiente non adatto alla bollitura, potete travasarlo direttamente in un barattolo di vetro, chiudere bene, e poi passare alla cottura.

Togliere la lattina, aprirla, mescolare bene il dulce de leche e travasarlo in un barattolo di vetro, chiudere subito (con il calore formerà un po’ di sottovuoto) e lasciare freddare. Conservare in frigorifero dove, come le marmellate, ha una conservazione abbastanza lunga data la grossa percentuale di zucchero. Vi consiglio di utilizzarlo in una settimana, ma è talmente buono che in genere non arriva a 3 giorni 🙂


Articoli correlati:
Besciamella
Pasta choux – Bignè
Pasta fresca all’uovo