Facebook  Google+  YouTube  Instagram  Twitter

Dulce de leche super facile

0

Dulce de leche super facile

Il dulce de leche è un dolce originario dell’Argentina e molto utilizzato in tutti i paesi dell’America latina, Spagna e Portogallo.

Dulce de leche super facile

Il dulce de leche è una crema di latte e zucchero, da noi conosciuta comunemente come “mou”, è perfetta per farcire biscotti, crepes, cioccolatini e torte, ma può essere mangiata anche direttamente dal barattolo a cucchiaiate 🙂

Il metodo che vi riporto è “ridicolo” nella sua semplicità, non è una vera e propria ricetta, ma una scorciatoia per ottenere una crema mou densa, buonissima e con riuscita del 100%. E’ ovviamente senza glutine.

Tempo di preparazione 3 ore

Ingredienti:

una lattina di latte condensato senza glutine

una pentola profonda

un barattolo di vetro con coperchio

acqua

grechina

Dulce de leche super facile
Togliere l’etichetta intorno alla lattina, immergerla sdraiata nella pentola e coprirla con l’acqua per 4 volte la sua altezza. Lasciare cuocere a fuoco basso per 3 ore.

La lattina deve essere in alluminio o vetro o comunque un materiale resistente alla bollitura. Se trovate il latte condensato solo in un recipiente non adatto alla bollitura, potete travasarlo direttamente in un barattolo di vetro, chiudere bene, e poi passare alla cottura.

Dulce de leche super facile
Togliere la lattina, aprirla, mescolare bene il dulce de leche e travasarlo in un barattolo di vetro, chiudere subito (con il calore formerà un po’ di sottovuoto) e lasciare freddare. Conservare in frigorifero dove, come le marmellate, ha una conservazione abbastanza lunga data la grossa percentuale di zucchero. Vi consiglio di utilizzarlo in una settimana, ma è talmente buono che in genere non arriva a 3 giorni 🙂

Dulce de leche super facile

grechina

Articoli correlati:

Besciamella

Pasta choux – Bignè

Pasta fresca all’uovo

Lascia un commento


Iscriviti alla nostra Newsletter