Facebook  Google+  YouTube  Instagram  Twitter

Ricette di Carnevale: castagnole senza glutine 6 ricette selezionate per te

0

Ricette di Carnevale: castagnole senza glutine 6 ricette selezionate per te – 

A Carnevale si possono preparare davvero tanti dolci buonissimi, eccoci quindi con un altro gruppo di ricette di sicuro successo, selezionare tra le migliori blogger senza glutine: oggi è il turno delle castagnole senza glutine!

Le castagnole favette sono un dolce carnevalesco diffuso in tutta Italia; fa parte della tradizione culinaria ligure, emiliano-romagnola, marchigiana, laziale, umbra meridionale, abruzzese, veneta, lombarda.

Impastati gli ingredienti principali uova, zucchero, farina e burro si formano delle palline che vengono poi fritte in olio bollente. Vengono servite con zucchero a velo o, in alcune varianti, anche con alchermes o miele. Ne esistono quattro varianti: una senza ripieno ed un’altra con ripieno alla crema pasticcera o alla panna. Un’altra variante si fa con farina, lievito, uova con rum e liquore per farle diventare palline come un dolce alla spugna perché all’interno del impasto diventa più soffice, un’altra variante con ripieno al cioccolato. Altra variante è quella che prevede la cottura al forno.

La ricetta delle castagnole è sicuramente molto antica: è stato ritrovato nell’archivio di stato di Viterbo un volume manoscritto del Settecento in cui sono descritte ben quattro ricette di castagnole, di cui una prevede la cottura al forno, che quindi non è stata adottata recentemente nell’intento di rendere il dolce più leggero, come spesso si crede.

Fonte Wikipedia

Castagnole senza glutine

Castagnole morbide senza glutine
di Paneamoreceliachia

Castagnole morbide senza glutine

“Le Castagnole morbide senza glutine, sono realizzate con una ricetta pratica e veloce. Non richiedono tempi di lievitazione e sono davvero super buone: croccanti fuori e morbidissime dentro. Si possono anche conservare, ma a casa mia non superano le 12 ore di sopravvivenza!Continua sul sito: Castagnole morbide senza glutine.

Castagnole senza glutine e senza lattosio
di Zeroglutine 100%Bontà

Castagnole senza glutine e senza lattosio

“Le castagnole senza glutine e lattosio sono dei dolcetti fritti che si preparano nel periodo carnevalesco e sono così buone che finisco subito. Non hanno bisogno di lievitazione e si preparano in meno di 30 minuti.” Continua sul sito: Castagnole  senza glutine e senza lattosio.

Castagnole di carnevale (anche senza glutine)
di la Cassata Celiaca

Castagnole di carnevale (anche senza glutine)

Ci avviciniamo al Carnevale e io ne approfitto per friggere un pochetto; anche la cellulite vuole attenzioni da parte mia :-))
E’ una ricetta che ho preso da Giallo Zafferano e ho sostituito la farina di grano con la farina senza glutine e il liquore all’anice col vino bianco.” Continua sul sito: Castagnole di carnevale (anche senza glutine).

Castagnole senza glutine e vegan con farine naturali
di Senza è buono

Castagnole senza glutine e vegan con farine naturali

Ricetta sul sito: Castagnole  senza glutine e vegan con farine naturali.

Castagnole ripiene alla ricotta
de IlChiccodiMais

Castagnole ripiene alla ricotta

“Le castagnole ripiene alla ricotta sono uno dei dolci più amati del periodo di Carnevale, grazie alla loro morbidezza e alla cremosità avvolgente del loro ripieno. Chiamate a volte anche ‘ravioli fritti’, le castagnole ripiene altro non sono che dei piccoli bignè che vengono fritti nell’olio bollente e, una volta freddi, farciti con nutellacrema pasticcera o, come in questo caso, una crema a base di ricotta. Per preparare le castagnole ripiene alla ricotta è quindi necessario preparare la pasta choux, un impasto che riesce benissimo anche con farine naturali senza glutine. Per farcire queste castagnole ripiene sarebbe bene usare una siringa per dolci o una sac à poche, praticando così solo un piccolo foro sulle castagnole. Se non ce l’avete, potete aprire leggermente le castagnole a metà con un coltello e spalmarvi la crema di ricotta. Servite le castagnole ripiene alla ricotta fredde, spolverizzate con lo zucchero a velo.” Continua sul sito: Castagnole ripiene alla ricotta.

Castagnole senza glutine con il Bimby
Castagnole senza glutine con il Bimby

“Le castagnole sono un tipico dolce di carnevale, e vengono preparate in tutta l’Italia. In questa ricetta per preparare le castagnole di carnevale senza glutine con bimby viene utilizzata la farina di castagne ed il latte di soia.” Continua sul sito: Castagnole  senza glutine con il Bimby.

 

Altre ricette di carnevale senza glutine:

 

Lascia un commento


Iscriviti alla nostra Newsletter


                                                                         Cerchi locali e prodotti gluten-free?
Inserisci sotto il tuo indirizzo e-mail e tieniti sempre aggiornato su nuovi locali, prodotti, eventi, sconti e tante novità dal mondo del senza glutine.
Cliccando sul tasto Conferma dichiarerai di aver letto e di accettare la nostra normativa in materia di privacy.