Aviazione Firenze Senza Glutine –
L’Aviazione di Firenze è un locale unico nel suo genere. Nato da alcuni anni dalle “ceneri” di quello che, ad inizio ‘900, era uno dei primissimi campi di aviazione militare in Italia, si presenta con uno stile molto informale in un ambiente “industrial style” molto curato nei dettagli. Il locale offre un menù vario ed è particolarmente apprezzato per gli hamburger… anche, ovviamente, senza glutine!
Glusearch
Trovi tutti i locali con opzioni senza glutine di Firenze su Glusearch, l’unica app in lingua italiana per la ricerca di locali e strutture gluten-free in Italia, Europa e nel Mondo.

Aviazione Firenze Senza Glutine
Arrivare all’Aviazione è semplice. Il ristorante è situato, a Firenze, nella zona dello Stadio “A. Franchi” ed è facilmente raggiungibile sia con mezzi propri, che con i mezzi pubblici (la linea 10 di Ataf Firenze ferma proprio di fronte). Una volta giunti sul posto, salta subito all’occhio la concezione “industrial style” dell’ambiente. Questo di sicuro è uno degli aspetti estetici più particolari dell’Aviazione, visto soprattutto che ne fanno da contrasto gli arredi molto curati, che rendono il locale accogliente e dallo stile informale.
Tavoli classici, ma anche grandi divani, o sgabelli di stampo retrò, lo rendono un ottimo posto dove potersi incontare con amici e trascorrere una piacevole serata a scambiare due parole, guardare sport o altri eventi sui numerosi maxischermi e, chiaramente, mangiare!

Indirizzo: Viale Malta, 4, 50137 Firenze – Tel: 055 538 10 58
Sito internet
Pagina Facebook
Orario: dalle 12.00 alle 24.00 (nessun giorno di chiusura)

Noi ci siamo stati a cena in una serata invernale e non abbiamo quindi potuto sfruttare i tavoli situati nell’ampia zona esterna, dove invece consigliamo di posizionarsi in primavera ed estate, per godersi a pieno il “verde” della zona di Campo di Marte. Le sale interne sono molto ampie ed i posti sono distribuiti su due piani: l’Aviazione è un posto abbastanza grande ma, nonostante ciò, il servizio ci è apparso molto curato e adeguatamente rapido.


Aviazione Firenze Senza Glutine – Cosa mangiare
All’Aviazione si mangiano principalmente hamburger, oppure “pizza” (la pizza senza glutine viene fatta con base congelata, di quelle in commercio). Noi ci siamo stati per assaggiare i buonissimi hamburger di “chianina” (una razza bovina presente, principalmente, sul territorio della Toscana). Il piatto non ha sicuramente disatteso le nostre aspettative!
Il punto di cottura della carne, servita all’interno di una saportita “rosetta” senza glutine, è effettuato su richiesta del cliente: noi l’abbiamo assaggiata sia con cottura media (che di norma è quella consigliata), che con cottura abbondante.

La scelta del “condimento” dell’hamburger è varia ed i piatti arrivano sempre con contorno di patate, ovviamente gluten-free. Abbiamo optato per sapori abbastanza decisi, quindi… “Hamburger Chianina Inferno“, con peperoni e ‘nduja. Ma, per gli amanti di gusti più classici, potremo consigliare il “Chianina Bufala” oppure lo sfizioso “Chianina con gorgonzola e pepe verde“.
Il piatto è abbondante, ma abbiamo deciso di concludere la cena con un dolce. Torta al cioccolato. Anche questa particolarmente buona.

Infine, all’Aviazione è possibile trovare anche una buona selezione di birre senza glutine… ottime per accompagnare sia hamburger, che pizze.
Aviazione Firenze Senza Glutine – Il menù




Glusearch – Liberi di viaggiare
Glusearch
Trovi tutti i locali con opzioni senza glutine di Firenze su Glusearch, l’unica app in lingua italiana per la ricerca di locali e strutture gluten-free in Italia, Europa e nel Mondo.

AVVISO – Le caratteristiche dei locali che riportiamo nei nostri articoli possono subire variazioni rispetto a quella che è stata la nostra esperienza: causa cambio di gestione, chiusura o altre circostanze. In tal caso potrebbero non essere più in grado di fornire (totalmente o parzialmente) pietanze senza glutine, quindi vi consigliamo di informarvi preventivamente presso il locale stesso.
Stai cercando altri locali senza glutine a Firenze? Ecco qualche altro consiglio: