Aggiornato il Registro Nazionale Alimenti senza glutine

2

Aggiornato il Registro Nazionale Alimenti senza glutine – 

Il 24 Ottobre 2018 è stato aggiornato il Registro Nazionale Alimenti Senza Glutine, ossia l’elenco di tutti quegli alimenti acquistabili mediante l’utilizzo dei buoni rilasciati dal SSN. Al seguente link potete trovare l’elenco dettagliato: Registro Nazionale Alimenti Senga Glutine.

Il Registro è stato revisionato ed aggiornato con l’eliminazione di quelle categorie di alimenti considerate non prettamente sostitutive, come ad esempio le farine naturalmente senza glutine (farina di riso, farina di mais ecc.), gli impanati, le gallette e vari altri alimenti.

Ecco una tabella riassuntiva fornita direttamente dal sito del Ministero:

Aggiornato il Registro Nazionale Alimenti senza glutine

Tabella originale

Purtroppo, come da recente “prassi“, non è dato conoscere le esatte tempistiche di applicazione del nuovo registro che dovrebbe, comunque, entrare in vigore nelle prossime settimane. In merito si registrano già vari casi nei quali, in molte Regioni, i negozianti hanno già ricevuto comunicazione di non accettare più il pagamento mediante l’utilizzo dei “buoni”, per erogare quegli alimenti esclusi dal suddetto Registro.

Anche questa nuova misura fa parte della manovra che ha portato, poco tempo fa, alla riduzione dei tetti di spesa per l’assistenza ai celiaci e che abbiamo già trattato all’interno di alcuni dei nostri precendenti articoli:

Cosa ne pensate di questa ulteriore limitazione?
La reputate ulteriormente penalizzante nei confronti dei celiaci?

 

2 commenti

    
  1. Giovanna ·

    Una vergogna che abbassino i prezzi!! A questo punto abbassate i costi dei prodotti .. vergogna!!

  2. roberto boscaro ·

    Mi sembra una riduzione piuttosto eccessiva ; in piu’ alcuni prodotti (es. le gallette ) non saranno piu’ considerati rimborsabili …… anche in questo ulteriore penalizzazione.

Lascia un commento

Vivere Senza Glutine
Rimani aggiornato sul mondo del senza glutine, ricevi le nostre guide gratuite e i nostri approfondimenti.
Rispettiamo la tua privacy. Leggi la nostra normativa.