ABC dieta del celiaco

Uno strumento di rilevante importanza, in aiuto per tutti coloro che quotidianamente seguono una dieta priva di glutine, è l’ABC della dieta del celiaco.
ABC dieta del celiaco
Un elenco “base”, proposto direttamente da AIC (Associazione Italiana Celiachia), sul quale poter fare affidamento per destreggiarsi nella scelta quotidiana degli alimenti ritenuti adatti al consumo da parte di persone celiache.
L’elenco è tenuto costantemente sotto controllo ed eventualmente aggiornato, sempre seguendo le direttive AIC. Se vuoi restare informato su specifiche variazioni e novità, ti consigliamo di iscriverti alla nostra newsletter:
 
[grwebform url=”https://app.getresponse.com/view_webform_v2.js?u=hEPoj&webforms_id=19473601″ css=”on” center=”off” center_margin=”200″/]

ABC dieta del celiaco

Consulta le varie sezioni, tenendo sempre in considerazione la seguente legenda:
 
Alimenti permessi
Alimenti permessi
 
Alimenti che possono essere consumati liberamente, in quanto naturalmente privi di glutine o appartenenti a categorie alimentari non a rischio per i celiaci, poiché nel corso del loro processo produttivo non sussiste rischio di contaminazione. Questi prodotti NON sono inseriti nel Prontuario AIC degli Alimenti.
 
Alimenti a rischio
Alimenti a rischio
 
Alimenti che potrebbero contenere glutine in quantità superiore ai 20 ppm, o a rischio di contaminazione, per i quali è necessario conoscere e controllare l’ingredientistica ed i processi di lavorazione. I prodotti di queste categorie che vengono valutati come idonei dall’AIC vengono inseriti nel Prontuario AIC degli Alimenti. L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o se riportanti la dicitura «senza glutine».
 
Alimenti vietati
Alimenti vietati
 
Alimenti che contengono glutine e pertanto non sono idonei ai celiaci. Tali alimenti, ovviamente, NON sono inseriti nel Prontuario.
 
ABC dieta del celiaco