A tavola con un intollerante

0

Hai invitato a cena un ospite con un’intolleranza alimentare? Non sai come gestire al meglio la situazione?

Per aiutarti oggi ti presentiamo “A tavola con un intollerante“, scritto da Monica di “Mammachespiga“, un piccolo vademecum su come gestire un pasto con ospite celiaco o intollerante al lattosio o al nichel.

A tavola con un intollerante - Mammachespiga

Clicca qui per scaricare il PDF gratuito

Chi è Mammachespiga

Sono Monica, classe 1983, giornalista pubblicista dal 2006, blogger e copywriter.

Lavoro in una redazione che edita riviste B2B e gestisco il progetto Mammachespiga, costantemente alimentato dalla mia piccola celiaca, Gaia.

Andando con ordine, in origine fu “Ohimama”: questo il nome del mio primo blog dedicato alla maternità. Poi, nel 2015, è arrivata la celiachia di Gaia che al momento della diagnosi aveva solo 15 mesi. Il blog ha dunque man mano preso un indirizzo diverso approfondendo sempre più spesso tematiche correlate alla celiachia.

Ho così deciso di cambiare totalmente veste al sito con l’intento di promuovere un vero progetto di diffusione di una corretta informazione sull’universo della celiachia. Perciò a ottobre 2018 ho acquistato un dominio e aperto il nuovo sito internet e a febbraio 2019 diventa ufficialmente operativo “ Mammachespiga”: uno spazio pensato per le famiglie che in casa hanno dei piccoli celiaci.

Perchè è vero che c’è di peggio, però diciamo la verità: al momento della diagnosi, il primo impatto con la consapevolezza di dover da quel punto in avanti organizzare qualsiasi uscita e di non poter più improvvisare nulla è traumatico.

E quindi eccoci qua: noi siamo gli spigati e quella che condividiamo su sito e social è la nostra esperienza in casa e per il mondo a braccetto con la celiachia.

Il punto di vista è quello di genitori non celiaci di una bambina celiaca, con le loro ansie, le loro preoccupazioni, le loro domande assillanti a operatori del settore di cui poco si fidano, ma anche le loro soddisfazioni per prodotti sempre più buoni e salutari, per l’aumento di consapevolezza e soprattutto per l’autonomia che i bimbi sanno dimostrare.

Il pdf “A tavola con un intollerante”, creato con il supporto di Nonna Paperina e Il Mondo Delle Intolleranze, è un piccolo vademecum su come gestire un pasto con ospite celiaco o intollerante al lattosio o al nichel. In questo vademecum troverete un riassunto di cosa siano queste intolleranze e qualche accortezza da adottare in caso di ospite affetto da una di esse.

Clicca qui per scaricare il PDF gratuito


Altri contenuti che potrebbero esserti utili:

Cosa è la celiachia

Contaminazione crociata con glutine

Dieta senza glutine

Lascia un commento