Facebook  Google+  YouTube  Instagram  Twitter

Ricette autunnali: 5 ricette senza glutine con la zucca

0

Ricette autunnali: 5 ricette senza glutine con la zucca – 

Con la zucca inauguriamo una serie di raccolte di ricette autunnali: abbiamo selezionato per voi dal web 5 deliziose ricette senza glutine con la zucca.

Con il termine zucca vengono identificati i frutti di diverse piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae, in particolare alcune specie del genere Cucurbitama anche specie appartenenti ad altri generi come ad esempio la Lagenaria vulgaris o zucca ornamentale. Il periodo di raccolta in Italia va da settembre a tutto novembre.

La zucca è comunemente usata nella cucina di diverse culture: oltre alla polpa di zucca, se ne mangiano anche i semi, opportunamente salati. La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella. Dai semi si ottiene un olio rossiccio usato in cosmesi e cucina tradizionale. Anche della zucca si possono usare i fiori, solamente quelli maschili, quelli cioè con il gambo, che si chiama peduncolo, sottile, che dopo l’impollinazione sono destinati ad appassire, da friggere, dopo averli impanati, come quelli delle zucchine.

Nei paesi anglosassoni la zucca è utilizzata per la costruzione della Jack-o’-lantern, caratteristica lanterna rudimentale utilizzata durante la festa di Halloween per scacciare Spiriti maligni che secondo la leggenda vagano sperduti sulla terra e si dice che se una persona o un animale posseduto da uno di questi spiriti si avvicini alla casa in cui è presente una zucca quest’ultima si illumini di un azzurro intenso e lo spirito che tenta di entrarvi viene intrappolato nella fiamma della zucca. La zucca è stata importata in Europa dai coloni spagnoli dall’America. Fonte Wikipedia

Ricette autunnali
5 ricette senza glutine con la zucca

Risotto alla zucca senza glutine
di unadonna.it

Risotto alla zucca senza glutine

“Lo sapevate che la zucca è povera di calorie e stimola il metabolismo, è utile per la digestione e migliora le funzioni epatiche. È un cibo particolarmente adatto per gli sportivi, ma anche per le persone cagionevoli che hanno bisogno di più protezione per non ammalarsi. Inoltre, grazie alla sua tipica dolcezza, è adatta a sostituire i cibi zuccherati per fornirci la giusta dose di buon umore, insomma, un vero toccasana! I modi per cucinarla sono tantissimi, noi abbiamo scelto il risotto che ne esalta la dolcezza e piace tantissimo ai bambini.

Il risotto alla zucca è una ricetta tipica lombarda e di tradizione contadina; la zucca, infatti è un ortaggio povero che i contadini utilizzavano molto nella loro cucina autunnale. È un piatto ideale da servire nelle prime serate fredde, quando la bella stagione è ormai alle spalle e siamo alle prese con i primi freddi e la voglia di calde coccole serali. Il risultato è decisamente migliore se si usa un riso semi lavorato o integrale, di quelli che sentite proprio il profumo quando aprite il pacchetto, ma con questi risi, un po’ più difficili da trovare in commercio, il tempo di cottura è un po’ più lungo, tenetene conto…” Prosegue sul sito:  Risotto alla zucca senza glutine

Panne alla zucca senza glutine
di schaer.com

Pane alla zucca senza glutine

“Una leccornia per i mesi autunnali. Un pane dal gusto veramente particolare e delicato.” Continua sul sito: Pane alla zucca senza glutine.

Torta alla zucca senza glutine
di leitv.it

torta alla zucca senza glutine

“Cercate qualche idea per realizzare dolci con la zucca? Ecco la ricetta per la torta di zucca senza glutine, ottima per celiaci e intolleranti al lattosio e così buona e soffice da conquistare anche chi guarda alla zucca con sospetto.” Continua sul sito: Torta alla zucca senza glutine.

Torta alla zucca senza glutine e senza lattosio
di paneamoreceliachia.it

Torta alla zucca senza glutine e senza lattosio

“Protagonista assoluta del mio week end, la zucca mi ha deliziato in preparazioni dolci e salate.
Infatti dalla più classica vellutata di zucca preparata a casa, viste le temperature a dir poco primaverili che questo novembre ci sta regalando, ci siamo concessi anche una gita fuori porta con tanto di gelato alla zucca (che ci ha consolato sulla via del ritorno) degustato nella mia gelateria preferita.
Ma non ancora sufficientemente appagata, tornata a casa mi sono tuffata a preparare questa sofficissima torta che abbiamo apprezzato molto soprattutto per la sua consistenza umida e morbida.” Prosegue sul sito: Torta alla zucca senza glutine e senza lattosio.

Muffins alla zucca e mandorle senza glutine
di spadellandia.it

Muffin alla zucca senza glutine

“Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economici e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? I Muffins alla zucca e mandorle sono uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dolci fatti in casa, genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! I Muffins alla zucca e mandorle non vi stancheranno mai: soffici e golosissimi, sono ottimi per il risveglio della colazione o per una merenda golosa… ” Prosegue sul sito: Muffins alla zucca e mandorle senza glutine.

Altre ricette autunnali senza glutine:

 

Lascia un commento


Iscriviti alla nostra Newsletter


                                                                         Cerchi locali e prodotti gluten-free?
Inserisci sotto il tuo indirizzo e-mail e tieniti sempre aggiornato su nuovi locali, prodotti, eventi, sconti e tante novità dal mondo del senza glutine.
Cliccando sul tasto Conferma dichiarerai di aver letto e di accettare la nostra normativa in materia di privacy.